Vestizione della salma a Napoli

preparazione del corpo del defunto

Per la composizione e la vestizione della salma a Napoli e Caserta, l’impresa di Onoranze funebri dei Fratelli Ziello ricorre esclusivamente a personale formato e qualificato per questo tipo di servizio. L’operazione di preparazione del corpo del defunto è una procedura molto delicata che viene eseguita con abiti scelti dai familiari del defunto tra quelli più consueti ma anche tra i più eleganti oppure legati ad un particolare ricordo della vita del defunto. Più di rado vengono disposti nuovi abiti, ai quali può provvedere l’agenzie funebri Fratelli Ziello con una modellistica sobria e conformata a più taglie.

Non è facile per la famiglia permettere a un estraneo di svolgere l’operazione di vestizione della salma a Caserta e Napoli. Di solito è un’operazione che preferiscono svolgere personalmente o affidarla a persone a loro vicine. Per un’agenzia funebre è una grande prova di professionalità e serietà ricevere questo incarico. Le Onoranze funebri dei Fratelli Ziello offre questo servizio perché da un lato è sempre più necessario, anche se doloroso per la famiglia affidare ad estranei la vestizione della salma, dall’altro per la stima e la fiducia che le famiglie hanno sempre accordato all’agenzia di pompe funebri di Caserta. Il delicato servizio viene eseguito da qualificati e accorti addetti dell’impresa funebre, che con grande cura si occupano della preparazione della salma per la successiva esposizione nella casa funeraria.


Quando effettuare la vestizione

Non è necessario eseguire la vestizione nel volgere di poco tempo dal decesso. il fenomeno post mortem detto “rigor mortis” aiuta gli addetti nella preparazione, facilitandone i movimenti. Inoltre nelle strutture sanitarie possono trascorrere alcune ore d’osservazione, anche per dare modo di completare la documentazione, prima di procedere al trasferimento in obitorio della salma per la preparazione.


Composizione della salma per l’ultimo saluto

Il momento della ricomposizione della salma prevede le operazioni di pulizia e riassetto del corpo. In questa fase personale esperto e qualificato si provvede alla cura dei capelli, delle unghie e all’eventuale trucco. Tali interventi si rendono necessari in modo particolare quando la salma porta in volto evidenti segni delle sofferenze che l’hanno attraversata negli ultimi momenti di vita. Una corretta composizione della salma prevede, secondo normativa e soprattutto nei mesi estivi, la predisposizione di apparati refrigeranti da collocare sul cofano durante il periodo di veglia fino al momento della cerimonia.

Le Onoranze funebri Fratelli Ziello hanno sede a Orta di Atella, in provincia di Caserta, ma servono con la stessa professionalità e precisione le vicine località della provincia di Napoli, come Frattaminore.