Vendita di urne Cinerarie a Napoli

In legno, ceramica, metallo ed eco-pelle

In vita, una persona ha la libertà di indicare il desiderio di dar luogo all’inumazione, alla tumulazione o alla cremazione. Presso le Onoranze funebri Fratelli Ziello sono in vendita urne cinerarie nella provincia di Napoli e Caserta in legno, ceramica, metallo ed eco-pelle, per conservare e custodire le ceneri risultanti dal processo di cremazione.

Sono disponibili inoltre contenitori per le ceneri, all’interno dei quali viene disposta un’ulteriore urna in zinco. L’Agenzia Funebre Fratelli Ziello, grazie alla pluriennale esperienza nel settore funebre, svolge con professionalità e dedizione tutte le pratiche burocratiche per le cremazioni a Frattaminore (Napoli) e a Orta di Atella (Caserta) e l'affido delle ceneri. Inoltre dispone di un’ampia gamma di vasi funebri tra cui scegliere.


Caratteristiche dell’urna

In Italia, una legge specifica regolamenta la cremazione e l’affido delle ceneri. I congiunti del defunto possono conservare resti del defunto all’interno di urne funebri una volta presentati determinati documenti. Le urne devono però rispettare gli standard d’igiene e sicurezza, previsti dalla legislazione. Le Onoranze Funebri Fratelli Ziello, grazie a un’esperienza nel settore funebre iniziata nel 1959, svolgono con professionalità e dedizione tutte le pratiche burocratiche per l’affido delle ceneri e, inoltre, dispongono di un’ampia gamma di vasi funebri tra cui scegliere.


Conservazione delle ceneri

Dopo l’operazione di cremazione, le ceneri del defunto vengono deposte dentro un urna cineraria in cui poi alloggeranno per sempre. La ditta Onoranze Funebri Fratelli Ziello offre ai propri clienti i modelli più prestigiosi di urne cinerarie, ideali anche per la tumulazione. Secondo le disposizioni di legge, le ceneri dei propri cari possono infatti essere conservate anche in casa, oppure in alternativa disperse in ambiente aperto, a seconda delle volontà della famiglia del caro estinto. Presso la ditta di pompe funebri sono in vendita urne cinerarie in numerosi modelli e formati:

  • Diversi materiali a disposizione (vetro, acciaio, ceramica, terracotta, eco-pelle)
  • Design particolari
  • Incisioni e decorazioni ad hoc

Dispersione e tumulazione delle ceneri

Dopo la cremazione le ceneri possono essere conservate all'interno di queste particolari urne oppure disperse in base alle volontà del defunto. La dispersione delle ceneri è regolamentata da regole comunali e territoriali. Le urne cinerarie possono anche essere seppellite in apposite aree cimiteriali. Qualora si scelga la conservazione delle ceneri, vengono posti dei sigilli sull'urna. La manomissione dei sigilli o la dispersione senza autorizzazione comporta responsabilità penale. La corretta collocazione e tenuta dell'urna è soggetta a controlli della Polizia Municipale. Qualora invece si intenda procedere con la dispersione delle ceneri, occorre presentare istanza per la richiesta di dispersione all'Ufficiale dello Stato Civile del comune di decesso. Una volta ottenuta, la dispersione delle ceneri è consentita, nel rispetto della volontà del defunto, nei seguenti luoghi:

  • In aree a ciò appositamente destinate all’interno dei cimiteri
  • In natura
  • In aree private, al di fuori dei centri abitati, all'aperto, con il consenso dei proprietari e non può dare luogo ad attività aventi fini di lucro.

La dispersione è vietata nei centri abitati. La dispersione in mare, nei laghi, nei fiumi ed altri corsi d'acqua è consentita nei tratti liberi da natanti e manufatti.