Supporto psicologico funebre a Napoli e Caserta

Intervento professionale qualificato per elaborare la perdita

Il personale delle Onoranze Funebri Fratelli Ziello è vicino ai famigliari del caro estinto prestando assistenza morale. Il supporto psicologico funebre rappresenta molto spesso un aiuto concreto alle famiglie colpite dal lutto, per aiutare le persone ad affrontare un momento doloroso e difficile come quello della perdita.

L’esperienza della morte di un proprio caro è sempre un evento di “rottura”, è la perdita irrimediabile di un orizzonte di senso per noi. Un pezzo del mondo, del nostro mondo scompare e scompare per sempre. I discorsi e le esperienze fatte insieme in passato e che amavamo ricordare e i discorsi e le esperienze che si potevano ancora fare non ci saranno semplicemente più.

Può sopraggiungere un senso di inconsolabile di disperazione o l’incapacità di accettare quanto accaduto, soprattutto se il decesso è prematuro o improvviso. Pagine strazianti sono state scritte, un libro sempre utile per poter affrontare il lutto è “Diario di un dolore” di C.S. Lewis, eppure molto spesso solo un supporto psicologico funebre è di aiuto per elaborare la perdita di un proprio caro, e superare le reazioni all’evento, diverse per ognuno di noi: dolore, rifiuto, rabbia, incredulità, tristezza, dubbi, paura, senso di colpa, disperazione, panico, senso di profondo smarrimento, negazione, impotenza, angoscia, perdita di senso.


Comunicare il lutto ai bambini

Le Onoranze Funebri Fratelli Ziello mettono a disposizione un intervento professionale qualificato con figure di provata competenza e sensibilità che possono offrire un servizio di assistenza psicologica a vari livelli, anche di breve o brevissima durata. Inoltre personale qualificato offre consulenza sulle modalità di comunicare l’evento ai bambini o agli anziani, favorire un graduale, rispettoso riadattamento alla nuova condizione esistenziale. Non esistono rimedi al lutto, ma è possibile costruire uno spazio comune dove il dolore e la sofferenza, la rabbia della perdita possono essere vissuti ed attraversati, per trasformarsi e assumere un significato profondo che supererà l’assenza della persona amata.


Sportello di ascolto

Il servizio di prevenzione del disagio e sostegno per i dolenti può consistere anche in uno luogo d’ascolto, uno sportello di ascolto a disposizione di chi ne sentisse la necessità. L’obiettivo è offrire un innovativo servizio per chi si rivolge alle Onoranze Funebri Fratelli Ziello , rafforzando il legame di fiducia che si instaura tra i dolenti e gli operatori funebri. Gli incontri possono essere individuali o di gruppo e potranno essere realizzati presso la sede Onoranze Funebri Fratelli Ziello o a domicilio, a discrezione del richiedente.