Servizio musicale funebre a Napoli

Servizi per l’organizzazione del funerale

Le Onoranze Funebri Fratelli Ziello garantiscono anche l’accompagnamento musicale per il rito funebre, realizzato da musicisti di fiducia con delicatezza e bravura e con la musica preferita dai familiari o dal defunto.

Ogni funerale deve, infatti, poter essere realizzato in maniera diversa, rispettando le esigenze della clientela e soprattutto le volontà della persona defunta, che possono essere comunicate a un componente della famiglia o lasciate per iscritto. Tra queste volontà può esserci anche l’accompagnamento musicale del feretro e l’esecuzione di un particolare spartito. Per questo l'organizzazione di un funerale deve comprendere una serie di servizi e di particolari, come il servizio musicale funebre a Napoli e Caserta, in grado di rendere unica anche una cerimonia triste come quella funebre. Nulla così vieta che un rito funebre, classico o moderno, sia accompagnato non dal silenzio dei congiunti e degli amici del defunto, ma da una banda musicale, che esegue musica adatta per la situazione o brani musicali secondo li gusti della persona deceduta.

Molto diffuso nei cortei funebri, il servizio musicale funebre contribuisce a rendere ancor più sentita e toccante l'atmosfera, armonizzando il dolore che unisce tutti i convenuti alla cerimonia. Le Onoranze Funebri Fratelli Ziello, con sede a Orta di Atella, in provincia di Caserta, offre alla sua clientela, tra gli altri servizi anche quello di banda musicale, per chiunque ne facesse richiesta. I musicisti, tutti di comprovata fiducia, si distinguono per il massimo della professionalità e della competenza.


Come scegliere la musica per il funerale

Durante un funerale, la musica gioca a bassa voce, tuttavia può diventare un modo per catturare l'essenza e lo spirito della persona scomparsa. Inoltre può favorire un ricordo indelebile del tipo di persona che era il caro defunto, evocando ricordi forti, emozioni e pensieri dei bei tempi. Per questo è importante che la musica funebre non sia selezionata a caso. Possono essere marce funebri, brani classici, religiosi, soft e malinconici. Anche canzoni con poche o senza parole, portatrici di un messaggio di speranza e di vita eterna, che parli sia del defunto sia del lutto. I canti funebri sono numerosi, per scegliere occorre quindi riflettere tenendo conto di due cose, della musica funebre tradizionale e la persona scomparsa, la sua personalità e tutte le ragioni per cui tante persone la amavano.